Lo SPID

Il servizio SPID

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Di cosa hai bisogno:

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)
  • la tua tessera sanitaria con il codice fiscale
  • Scegli uno dei 9 Identity provider e registrati sul loro sito.
    La registrazione consiste in 3 step:

    1. Inserisci i dati anagrafici
    2. Crea le tue credenziali SPID
    3. Effettua il riconoscimento

    I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.

  • Scegli la modalità di riconoscimento che ti risulta più comoda (di persona, tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Firma Digitale o tramite webcam);
  • Scegli sulla base del livello di sicurezza di SPID che ti serve;

Se sei già cliente di uno degli Identity Provider, potresti avere un flusso di registrazione semplificato.

Quali sono gli IDENTITY PROVIDER?

  • ARUBA
  • TIM
  • POSTE ITALIANE
  • REGISTER
  • SIELTE
  • NAMIRIAL
  • INFOCERT
  • INTESA ID
  • LEPIDA

Cos è SPID?

clicca sul seguente link

 https://www.youtube.com/watch?v=w5Z5EBG1R1M

SPID è pensato per sostituire un po’ tutto, per questo vale la pena attivarlo presso uno qualunque dei provider accreditati, scegliendo anche tra quelli gratuiti. Una volta ottenuto l’ID, che è in pratica una username ed una password, si potrà entrare in una serie di servizi come prenotare una visita medica, inoltrare un’istanza edilizia, effettuare un’iscrizione, verificare la posizione sull’Inps o l’Inail, utilizzare servizi sul portale dell’Agenzia delle Entrate. L’identità creata è destinata a rimpiazzare tutte le altre e in futuro non solo presso le solite code agli sportelli pubblici, ma anche quelli privati, accedendo online a numerosi servizi utili al cittadino.

Un aspetto interessante dello SPID è il triplo livello di sicurezza. Il primo livello è quello che consente all’utente di autenticarsi con una user-id e una password. Il secondo livello, richiede anche un codice temporaneo, ad esempio un sms per applicare lo SPID una volta sola oppure una password a tempo come un OTP, oppure per il provider Poste abbiamo un codice ID creato attraverso un applicazione POSTEID sul cellulare, consente di usare anche con la ID di Poste, il sistema BancoPosta con lettore, 18 app o Postepay, il cellulare certificato per le attività collegate al conto, oltre naturalmente al Cie e CNS. Per il terzo livello, Poste Italiane, per esempio, utilizza un autenticazione basata su certificati elettronici con il massimo livello di affidabilità e sicurezza. Accesso con la password, l’App PosteID e il PIN SPID 3. Chi ad esempio è cliente Poste può contare sull’ID dell’applicazione per creare molto velocemente l’identità dello SPID.

ESEMPIO REGISTRAZIONE PROVIDER POSTE ID

Cosa fare?

E’ possibile ottenere l’identità digitale facendoti identificare in qualunque ufficio postale. Per richiedere il servizio registrati sul sito posteid.poste.it cliccando sul pulsante “Registrati subito” e selezionando “Riconoscimento di persona”.
Compila i campi con i dati richiesti e poi recati in ufficio postale, entro 30 giorni, per completare l’identificazione.  Ricorda di portare con te la Tessera Sanitaria e il Documento di Riconoscimento che hai associato alla richiesta.
Se invece preferisci avere il nostro supporto, puoi anche recarti direttamente in ufficio postale portando con te la Tessera Sanitaria e un tuo Documento di riconoscimento in corso di validità: un nostro operatore provvederà ad effettuare la tua registrazione al servizio.
Durante la registrazione ti verrà chiesto di fornire un numero di cellulare e un indirizzo e-mail valido. Al termine della procedura riceverai un SMS con una password provvisoria e un’e-mail di benvenuto con le istruzioni per completare la registrazione e scegliere la tua password definitiva.
Hai dieci giorni di tempo per completare la procedura online.
Se smarrisci l’e-mail per completare la registrazione, è sufficiente collegarti al sito posteid.poste.it e selezionare “Accedi”.  Una volta inserita la tua password provvisoria, il sistema ti consentirà di richiedere l’invio di una nuova e-mail di benvenuto.
Se invece hai smarrito la password che ti è stata inviata al termine della registrazione in ufficio postale, oppure hai la necessità di modificare i dati, puoi recarti in ufficio postale e richiedere il recupero o l’aggiornamento delle tue informazioni, oppure coolegandoti al tuo profilo Spid sul portale http://posteid.poste.it. Per qualsiasi dubbio o se hai bisogno di assistenza puoi contattare i seguenti numeri: 803.160, per assistenza su Identità digitale PosteID abilitato a SPID, e altri servizi online (il numero è gratuito e attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00, esclusi i festivi).

 

 

Una risposta a “Lo SPID”

  1. Perché non fai un qualche esempio di utilizzo?
    Se serve come identità digitale, cosa dà in più rispetto a una carta d’identità?

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