Cos’è un CRM?

IL CRM

CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management, indica una piattaforma software che permette di gestire il rapporto con i clienti sotto diversi aspetti.

  • Un cliente che non è ancora un vero cliente viene chiamato cliente potenziale o lead
  • Un cliente che genera una richiesta di offerta
  • Un cliente che riceve un’offerta generando un’opportunità
  • Un cliente che accetta un’offerta e firma un contratto
  • Un cliente che ha già ricevuto un servizio o un prodotto e richiede altri servizi

Un esempio di CRM è la piattaforma Odoo.

Questa piattaforma, raggiungibile all’indirizzo CRM ODOO Romanazzi , permette di seguire la lavorazione sui clienti nelle sue fasi.

I venditori inseriscono le attività di vendita, come una chiamata telefonica o un’email.

 

Si riportano tutte le attività creando uno storico di attività consultabile anche da supervisori e addetti aziendali. La collaborazione permette di creare sullo stesso cliente attività di varie persone, come consulenti e addetti tecnici.

L’obiettivo è quello di governare il settore delle vendite di un’azienda attraverso uno strumento potente che si colleghi in vari modi con il centralino per le chiamate, il programma di posta elettronica per le email, il calendario degli appuntamenti, presente sul cruscotto della piattaforma.

Per approfondire è possibile seguire il seguente link Caratteristiche di Odoo.

Odoo CRM

Se volete vedere Odoo in azione ecco un video