Il bilancio d’esercizio (di G.Gesuito, G.Labellarte, G.Rucco)

IL BILANCIO D’ESERCIZIO

Il bilancio d’esercizio è il documento redatto al termine del periodo amministrativo con cui si rappresentano la situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’azienda e il risultato economico conseguito.

I DOCUMENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO DEL BILANCIO

BILANCIO D’ESERCIZIO

(art. 2424, 2425, 2425 ter, 2427 del C.C.)

È composto dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa. Viene redatto dagli organi amministrativi della società e viene approvato dall’assemblea dei soci.

RELAZIONE SULLA GESTIONE

(art. 2428 del C.C.)

Deve essere redatta dagli organi amministrativi, quando richiesto, dalle caratteristiche della società, al fine di fornire un resoconto sull’andamento della gestione (descrizione delle principali operazioni, fatti, accadimenti avvenuti nell’es. amministrativo) e sulle politiche conseguite dall’impresa.

RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE

(art. 2429 del C.C.)

Nelle sole società che hanno adottato il sistema di governance ordinario, il collegio sindacale, che è l’organo di controllo dall’assemblea dei soci per vigilare sull’operato degli amministratori deve riferire sui risultati dell’esercizio e sull’attività svolte nell’ adempimento dei propri doveri e deve fare osservazioni e proposte in ordine al bilancio e alla sua approvazione.

RELAZIONE DEL SOGGETTO INCARICATO DELLA REVISIONE LEGALE

(art.2429 del C.C)

Che è redatta dai soggetti incaricati della revisione legale della società, che potrebbero essere gli stessi componenti del collegio sindacale e contiene un giudizio di sintesi sull’attendibilità del bilancio.

ALTRI DOCUMENTI

(art. 2423 del C.C)

Che potrebbero essere richiesti dalla normativa a seconda del tipo di società e della modalità di redazione del bilancio.

Il sistema informativo di bilancio viene utilizzato dalle società di capitali (SRL, SPA, SAPA). Il bilancio d’esercizio e i documenti che lo accompagnano devono essere depositati presso la sede sociale almeno 15 gg prima dell’assemblea che lo dovrà approvare affinché i soci possano prenderne visione.

Entro 30 gg dall’approvazione (che deve avvenire entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio o al più tardi entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio se previsto dallo statuto e se ricorrono gravi motivi specifici) la copia del bilancio deve essere depositata presso il Registro delle imprese utilizzando per il bilancio d’esercizio e la nota integrativa il formato XBRL (“Extensible business reporting language” linguaggio per la comunicazione elettronica delle informazioni finanziarie che consente ai soggetti interessati di lavorare direttamente sui dati del bilancio), mentre le relazioni e gli altri documenti andranno trasmessi utilizzando il formato pdf/A per evitare che gli stessi possano essere modificabili.

Tutto il fascicolo di bilancio, prima di essere trasmesso al Registro delle Imprese, dovrà essere firmato digitalmente dal legale rappresentante della società e eventualmente dal professionista incaricato alla trasmissione dei documenti.

FORME DI REDAZIONE DEL BILANCIO D’ESERCIZIO

 Secondo il Codice Civile il bilancio d’esercizio può essere redatto nei seguenti modi:

  • In forma ordinaria, completo di tutti gli elencati documenti, e applicabile a tutte le società di capitali non quotate in mercati regolamentati.

  • In forma abbreviata utilizzabile solo dalle società che nel primo esercizio o successivamente per due esercizi consecutivi, non abbiano superato due dei limiti indicati dall’art.2435 bis del C.C.

 

QUALI DISPOSIZIONI REGOLANO IL BILANCIO D’ESERCIZIO?

Attualmente, il bilancio d’esercizio viene redatto seguendo regole diverse a seconda che la società sia chiusa o aperta al mercato del capitale di rischio.

  • Nelle società chiuse al mercato del capitale di rischio il bilancio d’esercizio deve essere redatto secondo le disposizioni del C.C. interpretate e rese operative dai principi contabili nazionali.

  • Nelle società aperte al mercato del capitale di rischio il bilancio d’esercizio deve essere redatto secondo le indicazioni dei principi contabili nazionali.